5.0September 2022
Le camere sono nell'antico borgo di Apella, molto caratteristico e completamente isolato da tutto: erano anni che non vedevo un cielo così stellato di notte. Può essere un buon punto di partenza per visitare i dintorni di cui personalmente non conoscevo Mehr erfahren nulla ma che mi hanno molto sorpreso in positivo (es. Bagnone e Pontremoli). La reception è nel ristorante a circa 1 km, dove c'è la torre: meglio quindi non arrivare in orario pasti.
Ristorante davvero di qualità: tutto molto buono, in particolare i ravioli al mirtillo.
Molto gentile e disponibile il personale, in particolare i ragazzi del ristorante
5.0 August 2022
Ospiti all agriturismo x 5 giorni abbiamo sempre cenato al ristorante. Borgo incantevole dove regna una pace assoluta nella natura, , con ottime camere.un ristorante veramente notevole. Proprietari molto gentili e personale di sala molto preparato. Luca, lo Mehr erfahren chef, insieme ai suoi collaboratori riesce a rendere la cena un paradiso per il palato con i suoi piatti. Piatti molto curati, sapientemente cucinati ed una materia prima eccellente di loro produzione. Prezzi molto buoni in rapporto alla quantità e alla qualità dei piatti serviti. Unico rammarico non essere riusciti a provare tutto. Ci torneremo per continuare a deliziarci il palato. Un ristorante, per chi è vicino, dove tornarci più e più volte. Di cuore COMPLIMENTI per Tt quello che hanno fatto, dal far rivivere il borgo fino a come portano avanti l attività.
5.0 November 2022
Una struttura in un borgo a 700 m, in una cornice paesaggistica incantevole, gestita da persone deliziose che ti coccolano e ti fanno sentire a casa, dove si mangia divinamente prodotti del territorio a km 0.
Lo staff:
Avete presente quando andate a cena in Mehr erfahren un ristorante o a dormire in un albergo di un vostro amico o parente con cui avete un bel rapporto d'affetto? Vi sentite coccolati, speciali, privilegiati. È così che Barbara e Luca ci hanno fatto sentire durante il nostro breve soggiorno in Lunigiana, come se ci conoscessimo da anni. Ci hanno accolto in casa loro, facendoci sentire a casa nostra, con gentilezza e sorrisi sinceri, e allo stesso tempo professionalità ed esperienza. Il resto dello staff è sulla stessa linea, in particolare Daniele e Nadia, la quale ha risolto un problema in modo rapido ed efficace.
La location
Siamo in Lunigiana, in Toscana, a 700 m s.l.m. La struttura è composta dal ristorante in un ex monastero con torre campanaria e da camere e appartamenti 800 m più su, sparsi nel delizioso borgo di Apella, tutto in pietra, circondato dai monti, in una natura incontaminata ma ospitale, dove si può trovare un essiccatoio per le castagne, il laboratorio del miele e un museo su Nardi, martire del Risorgimento italiano. Le camere e gli appartamenti sono di varie dimensioni, alcuni particolarmente belli. La nostra camera era accogliente, pulita, con soffitti di travi di legno, con un letto comodo a baldacchino in ferro battuto, con lenzuolo e coperta morbidi e avvolgenti, mobilio antico e un comodino-mensola in pietra. L'unica pecca era un frigo che non freddava un gran che. Da migliorare la colazione, non troppo ricca, che alterna ottimi prodotti, come il miele di loro produzione, ad altri meno, come i cornetti.
Il ristorante:
Luca è uno chef giovane ma già esperto, capace di trasformare con maestria e originalità un'ottima materia prima di loro produzione in piatti genuini, emozionanti, dal sapore delicato, che rispettano la grande qualità dei prodotti utilizzati. Nel corso di due cene ho potuto assaggiare gli sgabei, croccanti e saporiti, accompagnati da affettati, formaggi, torta d'erbi e altre prelibatezze, e altri piatti tipici eccellenti, come i testaroli al pesto, cotti nei testi di ghisa, gli gnocchetti di farina di castagne con fonduta di formaggi, salsiccia e fiori di zucca o la faraona con salsa di mirtilli. Il tutto accompagnato da birre al miele e alle castagne. Un apoteosi di gusto che gratifica corpo e spirito. Il servizio è stato cortese e rapidissimo, anche di sabato con il ristorante pieno. Prezzi assolutamente giusti e onesti. Consigliato al 100%, per una vacanza in famiglia, un weekend o anche solo, se non siete troppo distanti, per una cena.
2.0 August 2022
Per essere un ristorante che ha partecipato ai 4 ristoranti di Borghese mi aspettavo un infinità di qualità in più . Spaziando fra tempi di attesa troppo lunghi, personale disattento e poco preciso per arrivare a dei piatti di qualità accettabile ma Mehr erfahren assolutamente non degni di nota, per non parlare poi del prezzo superiore ai 10€ per ogni singolo piatto , sia esso antipasto primo o secondo. Carina la località, punto forte del ristorante. Assolutamente non consigliato.